2016 - Ristrutturazione Villa SZ - Modena (MO)

L’intervento di ristrutturazione edilizia si articola nelle opere di riqualificazione energetica e tipologica con ridefinizione degli spazi interni dell’immobile di circa 460 mq inserito in un parco privato nella prima fascia periurbana del comune di Modena.

Le trasformazioni riguarderanno anche la riqualificazione degli impianti e del sistema di coibentazione generale dell’immobile con il fine di migliorarne le prestazioni e ridurre drasticamente i consumi energetici dell’edificio per mezzo dell'installazione di un sistema a cappotto, nuovi infissi e l'utilizzo di tecnologie ad energia rinnovabile quali i pannelli fotovoltaici e il solare termico.

La ristrutturazione darà difatti un nuovo aspetto esteriore all’immobile, comunque mantenendo viva la memoria dell’impianto tipologico classico dei primi anni ’70 e dunque non estraniandola dal contesto temporale in cui si è sviluppata, ma riqualificandone l'estetica all'insegna di un new-classico con l'inserimento di fregi e rifiniture più moderne. La colorazione scelta ricade su una base colore sabbia (tangeri) con marcapiani e cornici bianche e scuri in grigio tortora, a richiamo di molti edifici storici famosi e non del centro storico cittadino.

Architetto Paganelli Valerio:Progetto Architettonico + Direzione Lavori + Coordinatore della Sicurezza (CSP CSE) + Progetto Impiantistico + Progetto Strutture + Direzione Lavori Strutture